Leonardo Di Mauro
Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Dipartimento di Architettura

Leonardo Di Mauro è professore ordinario di Storia dell’Architettura. Attualmente insegna Storia della Città e del Paesaggio. Le sue ricerche sono rivolte a temi della storia dell’architettura italiana (confronta i lavori su Palazzo Farnese a Roma e sulla villa di Poggio Reale a Napoli), con un particolare interesse alla storia urbana e alle descrizioni del territorio e della città attraverso il vedutismo, la cartografia storica, i resoconti di viaggio del Grand Tour e le guide del turismo borghese.

Pubblicazioni
La perimetrazione dei centri storici della provincia, in I centri storici della provincia di Napoli. Struttura, forma, identità urbana, a cura di C. de Seta e A. Buccaro, Napoli 2009.
L’architettura dei Borbone di Napoli (1734-1815), in I Borbone di Napoli, a cura di N. Spinosa, Napoli 2009.
Castelcapuano: testimonianze dei primi secoli, in Castelcapuano da reggia a tribunale. Architettura e arte nei luoghi della giustizia, a cura di F. Mangone, Napoli 2011.
Architettura di Stato? Un problema storiografico, in Il Mezzogiorno e il Decennio. Architettura, città, territorio, a cura di A. Buccaro, C. Lenza e P. Mascilli Migliorini, Napoli 2012.
San Gregorio Armeno. La Chiesa e il monastero, in San Gregorio Armeno. Storia, architettura, arte e tradizioni, a cura di N. Spinosa, A. Pinto e A. Valerio, Napoli 2013.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto