Paola Elisabetta SIMEONI
Roma, 03/12/1949

Etnolaboratorio per il Patrimonio Culturale Immateriale - EoLo
Paola Elisabetta Simeoni Aracne editrice

Paola Elisabetta Simeoni, laureata in Lettere antiche presso la Sapienza – Università di Roma, è stata direttrice coordinatrice demoetnoantropologa al Ministero per i Beni e le Attività Culturali dal 1982 presso il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari e, dal 2002 fino al 2011, presso l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, dove è responsabile del servizio etnoantropologico e per il quale ha fondato l’Archivio Laboratorio Demoetnoantropologico (ALDEA).
È docente in diversi corsi ministeriali e master universitari sulla catalogazione demoetnoantropologica e, dal 2012, presso la Scuola di specializzazione in beni demoetnoantropologici della Sapienza – Università di Roma. È presidente dell’etnolaboratorio per il patrimonio culturale immateriale (EOLO).
Dagli anni Settanta svolge attività di ricerca e documenta con strumenti audiovisuali la cultura contadina e pastorale e gli aspetti di antropologia religiosa in diverse regioni d’Italia. Si occupa della tutela dei patrimoni demoetnoantropologici, progetta e realizza i musei demoetnoantropologici.
È socia fondatrice dell’Associazione Italiana per le Scienze Etno–Antropologiche (AISEA). È socia fondatrice della Sezione di Antropologia Museale e della Società Italiana per la Museografia e i Beni Demoetnoantropologici (SIMBDEA), della Società italiana di antropologia medica (SIAM). È socia dell’ICOM (International Council of Museum) e dell’Associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli dove fa parte del Consiglio Direttivo, dell’Association Internationale d’Études Médico–Psychologiques et Religieuses (AIEMPR), per la quale è stata delegata nazionale dal 1999 poi presidente dal 2009 al 2013. Durante la sua presidenza ha organizzato il XIX congresso internazionale “Oltre le identità. Polifonie diverse umanità” (Assisi, 23 –27 luglio 2013).
Ha curato diversi volumi, numerosi interventi e saggi di ricerca etnoantropologica.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto