Michel GHINS
Schaerbeek, 20/09/1948
Université Catholique de Louvain
Institut Supérieur de Philosophie
Michel Ghins Aracne editrice

Michel Ghins è professore ordinario emerito di filosofia della scienza e filosofia della natura dell’Université Catholique de Louvain (UCL). Dopo una licenza in scienze fisiche (UCL 1971), una licenza in filosofia (UCL 1974) e un MA in filosofia all’University of Pittsburgh (1977), ha ottenuto il dottorato in filosofia in 1982 (UCL) con una tesi L’inertie et l’espace-temps absolu de Newton à Einstein. Une analyse philosophique.
Michel Ghins ha insegnato all’Universidade Estadual de Campinas (UNICAMP, Brasile) dal 1983 al 1991 e all’ Université Catholique de Louvain dal 1986 al 2013. Ha fatto delle lezioni tra le altre alla Catholic University of America (Washington, DC), all’Università di Torino e all’Università Gregoriana. E stato direttore della Revue philosophique de Louvain (1992-2005) e della Bibliothèque philosophique de Louvain (2001-2008). E membro del Centro de Lógica, Epistemologia e História da Ciência (Campinas), dell’Académie internationale de philosophie des sciences (AIPS) e del Consiglio scientifico dell’Istituto Jacques Maritain.
Interviene regolarmente nei media, principalmente su questioni di bioetica.
Ha pubblicato libri e numerosi articoli in filosofia della fisica sui fondamenti delle teorie dello spazio-tempo, il realismo scientifico, le leggi di natura, la rappresentazione et la modellizzazione, la spiegazione scientifica. Attualmente, egli sta sviluppando una filosofia neo-aristotelica della natura basata sui poteri causali come fondazioni delle leggi della natura.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto