Andrea Matta
Cagliari, 04/10/1970
Politecnico di Milano
Dipartimento di Meccanica

Andrea Matta, professore associato di Tecnologie e Sistemi di Lavorazione (SSD ING-IND16), dal 1998 svolge attività di ricerca e didattica presso la Sezione Tecnologie Meccaniche e Produzione del Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano. Collaboratore Tecnico del Dipartimento di Meccanica nel 1998. Assegnista di ricerca dal 1998 al 2001. Ricercatore di ruolo dal 2001 al 2010 presso la Facoltà di Ingegneria dei Sistemi del Politecnico di Milano.
Visiting professor presso l'Ecole Centrale Paris nel 1999 e la University of California of Berkeley nel 2007. Presso il Politecnico di Milano è docente dei seguenti insegnamenti: tecnologia meccanica 1, CAM, sistemi integrati di produzione. È responsabile dell’area di ricerca “Configurazione e gestione dei sistemi integrati di produzione” presso il Laboratorio MUSP.
L'area di ricerca comprende l'analisi, la progettazione e la gestione dei sistemi di produzione di beni e servizi. I temi principali riguardano lo sviluppo di: algoritmi di simulation-optimization; metodi analitici per la stima delle prestazioni dei sistemi produttivi; metodi per la pianificazione delle risorse nei servizi healthcare; metodi per la diminuzione dell’uso di energia nella produzione manifatturiera.
È autore di oltre 80 pubblicazioni scientifiche apparse su riviste internazionali ed atti di convegni nazionali ed internazionali.
È Associate Editor della rivista internazionale Flexible Services and Manufacturing (ex International Journal of Flexible Manufacturing systems).
È socio INFORMS Simulation Society (I-Sim), AITeM (Associazione Italiana di Tecnologia Meccanica).
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto