Gisella Marita Tomasini
Busto Arsizio, 17/02/1976
Politecnico di Milano
Dipartimento di Meccanica

Gisella Tomasini si è laureata in Ingegneria Meccanica nel 2001 presso il Politecnico di Milano dove ha conseguito il titolo di dottore di ricerca nel 2005. Ha vinto il premio “Ottorino Sesini” conferito al miglior laureato in Ingegneria meccanica per l’a.a. 1999/2000. Nel febbraio 2005 è stata nominata ricercatrice universitaria del Dipartimento di Meccanica nel SSD ING-IND/13 (Meccanica Applicata alle Macchine) presso la IV Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano e nel 2008 è stata confermata. Ha svolto le esercitazioni di diversi corsi, tra i quali Azionamenti e controllo dei sistemi meccanici, Fondamenti di meccanica, Controllo delle vibrazioni e del rumore, Dinamica dei sistemi aerospaziali e dall’anno accademico 2010-2011 è titolare dell’insegnamento Dinamica e controllo dei sistemi meccanici per gli allievi meccanici.
Autrice di circa 50 pubblicazioni scientifiche ha partecipato a diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali. L'attività di ricerca riguarda l’interazione vento-struttura ed, in particolare, lo studio degli effetti del vento trasversale sui veicoli ferroviari e stradali. In questo ambito ha partecipato a numerose campagne di prove in galleria del vento per lo studio delle azioni aerodinamiche su modelli di veicoli in scala. Negli anni passati si è occupata anche di dinamica del veicolo, con lo sviluppo di modelli numerici di simulazione, di analisi del rischio delle linee ferroviarie al vento trasversale e dello studio numerico e sperimentale dell’interazione vento-edificio.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto