Ferruccio Resta
Bergamo, 29/08/1968
Politecnico di Milano
Dipartimento di Meccanica

Laureato in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Milano nel 1992, Dottore di Ricerca in Meccanica Applicata nel 1996, Ricercatore di Ruolo nel 1999 nel settore Meccanica applicata alle Macchine presso la Facoltà di Ingegneria Industriale. Dal 2004 Professore Ordinario di Meccanica applicata alle Macchine presso la Facoltà di Ingegneria dell’Informazione.
Responsabile dell’Orientamento Meccatronica nel Corso di Laurea Specialistica di Ingegneria Meccanica. Membro del Consiglio di Corso di Studi di Ingegneria dell’Automazione, di Ingegneria Meccanica e di Ingegneria Aerospaziale. Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi Meccanici.
Direttore del Dipartimento di Meccanica dal 2007, Membro del Senato Accademico e Delegato del Rettore per la valorizzazione della ricerca e trasferimento tecnologico.
Autore di oltre 140 pubblicazioni scientifiche e dei testi didattici “Fondamenti di meccanica teorica e applicata” e “Controllo di sistemi meccanici”.
Svolge la sua attività di ricerca nelle aree della dinamica delle macchine, della meccatronica e controllo delle vibrazioni, dei sistemi meccanici ed elettromeccanici, della meccanica e diagnostica del macchinario, della meccanica del veicolo (automobilistico e ferroviario) e nel campo dell’interazione fluido – struttura.
Membro del Comitato Guida Joint Research Center sui Trasporti e del Nucleo di Valutazione presso ANSF Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie. Membro del gruppo di lavoro per le specifiche tecniche del Ponte sullo Stretto per la Società Stretto di Messina e del Centro sperimentale delle Ferrovie dello Stato a Osmannoro. Responsabile di contratti di ricerca tra il Politecnico di Milano e Ferrari, Centro Ricerche Fiat, Fiat Ferroviaria, Italcertifer, Trenitalia, Pirelli, Lucchini Siderurgia, ABB, Agip, Enel, CIFA, Società Stretto di Messina, Bosch. Responsabile di diversi contratti di ricerca europei nell’ambito del V e VI Programma Quadro.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto