Roberto Corradi
Mantova, 22/06/1970
Politecnico di Milano
Dipartimento di Meccanica

Roberto Corradi è nato a Mantova il 22 giugno 1970. Si è laureato con lode in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano nel 1995 ed ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Meccanica Applicata nel 2001. Dal 2005 è professore associato di Meccanica Applicata alle Macchine ed attualmente svolge la propria attività didattica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Informazione del Politecnico di Milano. E’ docente degli insegnamenti di “Meccanica”, per il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica, “Dynamics of mechanical systems” e “Controllo delle vibrazioni e del rumore”, per il corso di Laurea Specialistica in Ingegneria dell’Automazione.
La sua attività scientifica si svolge nel campo dell'analisi, sia numerica sia sperimentale, del comportamento dinamico e della stabilità dei sistemi meccanici, con applicazione ai veicoli ferroviari e ferrotranviari, alla dinamica delle strutture e alle vibrazioni indotte dal transito di convogli ferroviari, al comportamento vibro-acustico delle macchine, al controllo attivo dei sistemi meccanici. E’ attualmente responsabile scientifico per il Dipartimento di Meccanica di due progetti europei di ricerca in ambito ferroviario, per il VI e VII Programma Quadro (URBAN TRACK e PM’n’IDEA) e di vari progetti di ricerca nell’ambito di collaborazioni tra lo stesso Dipartimento e aziende industriali/enti di trasporti.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto