Maria Giovanna Sami
cremona, 29/03/1943
Politecnico di Milano
Dipartimento di Elettronica e Informazione (DEI)

Mariagiovanna Sami è professore ordinario di prima fascia presso il Politecnico di Milano, nell’area dei Sistemi di elaborazione. Dal 1987 al 1990 è stata direttore del dipartimento di Elettronica del Politecnico di Milano. È stata fondatrice e Direttore Scientifico dell’istituto di ricerca ALaRI presso l’Università della Svizzera Italiana a Lugano, dove ha realizzato il Master of Science in Embedded Systems Design.
La sua attività di ricerca riguarda le architetture hardware dei sistemi digitali, con particolare riguardo alle metodologie di progetto di sistemi dedicati caratterizzati da elevate prestazioni, robustezza e basso consumo di potenza. È autrice o co-autrice di oltre duecento lavori scientifici pubblicati in sede internazionale ed ha ricevuto alcuni premi per la sua attività di ricerca.
Ha fatto parte del Board of Editors delle IEEE Transactions on Computers di IEEE Design and Test e del Journal of Electronic Testing e dell’Advisory Board di IEEE Computer Magazine, ed è stata Editor-in-Chief del Journal of Systems Architecture.
È membro dell’Accademia Italiana delle Scienze (detta dei Quaranta) e Cavaliere della Repubblica Italiana.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto