David Amerigo Benassi
Milano, 11/12/1967
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

David Benassi è ricercatore in Sociologia economica presso l’Università di Milano-Bicocca, dove insegna Sistemi di welfare comparati e Povertà e salute. Ha ottenuto un dottorato in sociologia economica presso l’Università di Brescia nel 1999. Tra il 1999 e il 2001 ha avuto un incarico di studio presso la Commissione d’Indagine sull’esclusione sociale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha svolto attività didattica e di ricerca in Australia, Grecia e Spagna.
I suoi principali interessi di ricerca sono la povertà e la disuguaglianza, il welfare state e le politiche sociali, la transizione alla vita adulta e l’analisi dei consumi delle famiglie.
Tra le sue più recenti pubblicazioni:
D. Benassi e D. Novello (2009) The evolution of models for leaving the family of origins in five Italian urban areas, La rivista delle politiche sociali, 1, pp. 295-307; D. Benassi (2010) “Father of the Welfare State?”. Beveridge and the Emergence of the Welfare State , in Sociologica, 3; D. Benassi (2012) Disuguaglianze nell’accesso al welfare , in D. Checchi (ed.) Disuguaglianze diverse , Il Mulino, Bologna; D. Benassi e M. Alberio (2013) La povertà urbana , in S Vicari (a cura di) Questioni urbane. Caratteri e problemi della città contemporanea , Il Mulino, Bologna; A. Andreotti e D. Benassi (in corso di pubblicazione) Italian Sociology and European Sociology , in A. Kyrtsis e S. Koniordos (eds.) The Handbook of European Sociology, Routledge, London.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto