Francesco RISPOLI
Ischia, 26/08/1949
Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Dipartimento di Architettura (DIARC)
Francesco Rispoli Aracne editrice

Francesco Rispoli, Ordinario di Composizione architettonica e urbana presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli Federico II, ha centrato i suoi studi sul progetto di architettura come compito ermeneutico come documentano numerosi libri, saggi, articoli e comunicazioni a convegni nazionali ed internazionali.
Già membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Progettazione Urbana, Napoli Federico II, di quello internazionale in Architecture and Urban Phenomenology, presso l’Università della Basilicata e di quello Architettura e Costruzione (Roma “La Sapienza”), ora partecipa al Collegio di quello in Architettura (Napoli “Federico II”).
Ha partecipato a numerose ricerche PRIN anche come responsabile scientifico.
Nei programmi congiunti del Circolo Georges Sadoul di Ischia e l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, cura da oltre dieci anni con Remo Bodei il ciclo di seminari La traccia e la memoria.
Tra i suoi scritti più recenti: Forme a venire (Gangemi, Roma 2013), La costruzione del Mediterraneo (Clean, Napoli 2014), Immaginario mediterraneo (Franco Angeli, Milano 2014), Paradossi dell’identità: tra memoria e immaginazione (Librìa, Melfi 2016).
PUBBLICAZIONI
CONTRIBUTI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto