Chiara Volpato
Marostica, 21/10/1951
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Dipartimento di Psicologia

Chiara Volpato è professore ordinario di Psicologia Sociale dal 2003 presso l'Università di Milano-Bicocca. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso l'Università di Padova dove è stata ricercatrice dal 1996 al 1998. Successivamente ha svolto attività didattica e di ricerca in qualità di professore associato presso l'Università di Trieste.
È stata vice-direttore del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Milano-Bicocca (dal 2005 al 2012) e coordinatore del corso di laurea magistrale in Psicologia dei Processi Sociali, Decisionali e dei Comportamenti Economici e (2010-2012). Ha trascorso periodi di ricerca presso l'Università di Losanna (Svizzera), l'Università di Paris X e l'Università del Kent (Gran Bretagna). Nel giugno-luglio 2011 è stata visiting professor presso l’Université Descartes di Parigi. Nel triennio 2010-2012, ha fatto parte delle Commissioni giudicatrici dei Fonds de la Recherche Scientifique - FNRS – del Belgio. È membro proponente della COST Action IS1205 dal titolo Social psychological dynamics of historical representations in the enlarged European Union. È stata ed è responsabile scientifico di unità locali di ricerca all'interno di progetti nazionali finanziati.
I suoi interessi di ricerca riguardano l'area delle relazioni tra gruppi, con particolare attenzione per le tematiche della deumanizzazione, del pregiudizio, dei conflitti tra gruppi, dell'influenza minoritaria, del sessismo e dell'oggettivazione sessuale e dei rapporti tra storia e psicologia sociale. Pubblica articoli su riviste internazionali con peer-review ed è ad hoc reviewer per riviste nazionali e internazionali. Attualmente, è membro del comitato editoriale della rivista Psicologia Sociale.
È impegnata nella divulgazione di risultati scientifici, concernenti, soprattutto, la deumanizzazione, gli stereotipi di genere, il sessismo, l'oggettivazione sessuale e i mass-media.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto