Luca Chiantini
Siena, 21/03/1957
Università degli Studi di Siena
Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche

Luca Chiantini si è laureato in Matematica presso l’Università degli Studi di Siena nel 1979.
È stato borsista CNR al Politecnico di Torino e alla Brendeis University (Boston). Ricercatore dal 1983 presso il Politecnico di Torino, è divenuto Professore di I fascia nel 1986 presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Si è trasferito alla Sapienza Università di Roma nel 1992 e all'Università degli Studi di Siena nel 1995.
I suoi interessi di ricerca si sono inizialmente rivolti all'Algebra Commutativa (teoria algebrica delle singolarità) quindi alla Geometria Algebrica delle varietà proiettive e allo studio dei fibrati.
Attualmente si interessa dello studio delle curve singolari su superfici e varietà tridimensionali, allo studio delle varietà secanti , con le loro applicazioni alla determinazione del rango di tensori e a problemi di identificabilità. In connessione con gli argomenti precedenti, sta anche studiando proprietà delle funzioni di Hilbert di serie lineari.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto