2 0 2 1
Tommaso MUCIACCIA
Trani, 12/10/1988
Telecom Italia S.p.A.
Tommaso Muciaccia Aracne editrice

Tommaso Muciaccia è ingegnere elettronico e lavora in Telecom Italia dal 2012. Attualmente coordina tutti i piani di deployment nazionali per lo sviluppo delle infrastrutture di rete di accesso di Telecom Italia: FTTH, FTTC, FTTE, backhauling della rete mobile, interventi di network construction sulla rete in rame e in fibra ottica. In passato si è occupato anche della gestione dei Programmi di Interventi per lo sviluppo della Banda UltraLarga nella Regione Puglia e nella Regione Basilicata nell’ambito dei bandi EUROSUD.
Dal 2013 collabora con il Photonics Research Group del Politecnico di Bari. I suoi principali interessi di ricerca riguardano soluzioni innovative per le reti di accesso ottiche e per l’applicazione del paradigma SDN alle reti metro–access. E’ autore di numerose pubblicazioni su riviste specialistiche internazionali e ha partecipato attivamente a conferenze scientifiche nazionali e internazionali.
Ha conseguito la laurea triennale e la laurea magistrale in Ingegneria elettronica con il massimo dei voti presso la Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Bari e l’Executive Master in Business Administration (MBA) presso la Facoltà di Economia dell’Università “Guglielmo Marconi” di Roma. Il suo percorso di formazione è arricchito anche da una certificazione in Project Management, rilasciata dal Project Mangement Institute (PMI), e in Business Analysis, rilasciata dall’International Institute of Business Analysis (IIBA).
Presso Aracne Editrice ha pubblicato le opere “Fiber To The Future. Accesso alla rete e reti di accesso”, nel 2017 con Fabio Gargano e Vittorio Passaro, e “Le reti ultrabroadband in Italia. Prospettive e opportunità di business”, nel 2018 con Fabio Gargano.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto