Valeria Piergigli
Chiaravalle, 24/07/1962
Università degli Studi di Siena
Dipartimento di Giurisprudenza

Laureata in Giurisprudenza, cum laude, nella Università di Bologna (1986). Dottore di ricerca in Diritto pubblico (1991); dal 1990 al 1996 è stata ricercatore nella Università di Trento; dal 1996 al 2002 è stata professore associato nelle Università di Udine e Parma; nel 2002 è stata chiamata come professore straordinario di Istituzioni di diritto pubblico presso la Facoltà di Giurisprudenza della Università di Siena. Dal 2005 è professore ordinario nella medesima Facoltà dove insegna Diritto pubblico comparato e Diritto costituzionale. E’ stata Direttore del Dipartimento di Diritto pubblico (2009-2012). Nella Università di Siena, è membro del Collegio di disciplina e del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche.
Fa parte del Comitato scientifico della rivista "Diritto pubblico comparato ed europeo"; è membro: del Comitato editoriale della rivista "Megatrend Review" della Università di Megatrend (Belgrado); del Consiglio scientifico della Collana CISR diretta dal prof. Giuseppe de Vergottini; del Comitato scientifico della Collana “Nuovi studi di diritto estero e comparato”, diretta dai Proff. Tania Groppi e Alessandro Torre; della Associazione italiana dei costituzionalisti e della Associazione di diritto pubblico comparato; del consiglio direttivo della associazione culturale "Devolution Club", diretta dal Prof. Alessandro Torre (Università di Bari); è referee della Revista de derecho constitucional della Università del Salvador (Buenos Aires) e della Rivista “Diritto immigrazione e cittadinanza”.
È autore di tre monografie e di numerosi saggi pubblicati anche su riviste straniere su tematiche di diritto costituzionale, diritto pubblico e diritto pubblico comparato, quali: i diritti fondamentali, le minoranze linguistiche, il decentramento amministrativo, l'ambiente, il governo dell'energia, l'organizzazione costituzionale, le forme di governo, i beni culturali, il paesaggio. Ha curato diversi volumi che raccolgono atti di convegni, sia nazionali che internazionali.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto