Leonardo Mazza
Roma, 30/04/1944
Università degli Studi di Siena
Dipartimento di Diritto Pubblico
Studio Legale Leonardo Mazza

È stato vincitore del concorso per funzionario di pubblica sicurezza presso il Ministero dell'Interno nel 1967, Consigliere di 2° classe nell'amministrazione civile dell'Interno nel 1968 e diplomato presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione di Caserta nel 1970.
Procuratore legale dal 1969, è stato vincitore della conferenza dei Giovani Avvocati per lo studio della professione forense nella C.E.E. nel 1970 e borsista del C.N.R. per il diritto penale dal 1971 al 1973.
Divenuto avvocato, è stato contrattista presso l'Istituto di Diritto penale della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Roma dal 1974 al 1978, indi assistente ordinario presso la 1° Cattedra di Diritto penale di detta Facoltà. Vincitore del concorso a Cattedra.
È stato dapprima straordinario di Istituzioni di Diritto e Procedura penale nella Facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Verona successivamente straordinario di Diritto penale nell'Università di Siena.
È redattore di numerose riviste giuridiche e collaboratore per il diritto e la procedura penale del Dizionario Bibliografico delle riviste giuridiche diretto da V. Napoletano.
Ha approfondito il tema della colpevolezza cui ha dedicato due monografie uscite nel 1986 e 1990.
Sullo stesso tema ha tenuto nel 1987 e nel 1988 due seminari alla Freie Universität di Berlino.
PUBBLICAZIONI
CONTRIBUTI












Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto