Maurizio Tira
Cremona, 09/07/1961
Università degli Studi di Brescia
Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e Matematica

Ingegnere, è Professore Ordinario di Tecnica e pianificazione urbanistica nella Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Brescia. Oltre alle attività didattica e di ricerca come responsabile di progetti in Italia ed in Europa, svolge attività professionale in pianificazione urbanistica ed ambientale, valutazione di impatto, accessibilità e sicurezza dell'ambiente urbano, pianificazione del traffico e della mobilità sostenibile.
È stato responsabile dell'Unità di ricerca dell'Università di Brescia nel progetto europeo "Promotion of measures for Vulnerable Road Users" (PROMISING) ed ha cooperato al coordinamento del progetto "Developing urban management and safety" (DUMAS), pure finanziato dalla CE.
È ora responsabile dell'Unità di ricerca del progetto del VI programma quadro "Ranking for European road safety".
È stato membro esperto nell'Azione COST-Urban civil engineering C6 sulle misure per i pedoni e dal 2004 è vice-chairman dell'Azione COST -Urban civil engineering C19 "Proactive Crisis Management of Urban Infrastructure".
Membro esperto dell'European Transport Safety Council (ETSC) dal 1999, ha lavorato nei gruppi di lavoro su Risk Assessment and target setting e Transport safety organisations. Dal 2004 ha diretto il gruppo di lavoro su Evaluation of National road safety policies, all'interno del progetto SEC-Belt.
Autore di centoventi tra monografie e articoli su riviste nazionali ed internazionali, fa parte del comitato scientifico della Rivista internazionale Recherche, transports, sécurité ed è Presidente del Centro Provinciale studi Urbanistici presso l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brescia.
Ha contribuito all'organizzazione delle quindici conferenze internazionali di Brescia "Living and walking in cities" (dal 1994 al 2008) e dal 2002 è anche membro del Comitato scientifico. Insegna anche Environmental Analysis and Assessment nell'Università di Brescia e Analisi dei sistemi urbani e territoriali nella Facoltà di Architettura dell'Università di Parma.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto