EVENTI
GALLERIA IMMAGINI
Roberto Nania
Lecce, 01/01/1950
Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Scienze Politiche

Roberto Nania, nato a Lecce nel 1950, è docente di Diritto Pubblico (corso avanzato) presso l’Università di Roma La Sapienza.
Laureatosi in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza nel 1973, ha svolto attività di ricerca presso l’Istituto di Diritto Pubblico della medesima Facoltà come titolare di contrato quadriennale.
Nel 1974 ha frequentato il Seminario di studi e ricerche parlamentari presso l’Università di Firenze e nel 1977 è divenuto assistente incaricato presso la Cattedra di Diritto Costituzionale italiano e comparato dell’Università di Siena e dal 1979 assistente ordinario presso la Cattedra di Diritto Costituzionale della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma La Sapienza.
A partire dall’anno accademico 1978/79 ha svolto attività di insegnamento come professore incaricato di Istituzioni di diritto pubblico presso la Facoltà di Sassari e come professore associato di Istituzioni di diritto pubblico presso la medesima Università.
Nel 1989 è risultato vincitore del concorso per professore ordinario in Istituzioni di diritto pubblico ed in tale qualità è stato chiamato all’insegnamento di Istituzioni di diritto pubblico presso la Facoltà di Economia dell’Università di Udine.
Nel 1994 si è trasferito presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna assumendo l’insegnamento di Diritto costituzionale. Ha ricoperto anche l’insegnamento per contratto di Istituzioni di diritto pubblico - profili economici presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università LUISS di Roma.
Nell’anno accademico 2004-2005 è stato chiamato presso la Facoltà di Scienze Politiche della Sapienza dove ha insegnato Diritto regionale ed Istituzioni di diritto pubblico ed attualmente ricopre l’insegnamento di Diritto pubblico avanzato presso la Facoltà di Scienze Politiche, sociologia e comunicazione della Sapienza (Dipartimento di Scienze politiche).
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto