Paola Bilancia
Roma, 01/08/1949
Università degli Studi di Milano
Dipartimento Giuridico-Politico

Professore ordinario di Diritto costituzionale Dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico–politici, facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali Università degli Studi di Milano. Direttore del Dipartimento Giuridico–Politico (2004-2010), Università degli Studi di Milano. Incaricata per affidamento del corso Comparative Legal Systems presso la facoltà di Giurisprudenza Libera Università degli Studi “Maria SS. Assunta” di Roma (2012 -2013). Coordinatore nazionale del corso di laurea in Studi Europei (Master DIE) delle Università di Milano, Barcellona, Montpellier, Stettino. Componente del Comitato direttivo dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti AIC. Direttore della rivista «AIC – Associazione Italiana dei Costituzionalisti». Dal 2012 è Responsabile scientifico dell’unità di ricerca dell’Università degli Studi di Milano del PRIN, Programma di ricerca del MIUR su Parlamenti nazionali e Unione europea nella governance multilivello.
Pubblicazioni recenti: L’associazionismo obbligatorio dei comuni, in S. Mangiameli (a cura di), Le Autonomie della Repubblica: la realizzazione concreta, Giuffrè, Milano 2013, 117 ss.; Lo stato di diritto come valore in una dimensione “spaziale”, in AA.VV., Studi in onore di Claudio Rossano, Jovene, Napoli 2013, pp. 2255 ss.; The New Governance of the Eurozone, and its Effects on Domestic Legal Systems, in «European Union Review», n. 3, 2012, pp. 7–29. La nuova governance dell'Eurozona. Alla ricerca del demos, in Il diritto costituzionale alla prova della crisi economica, F. Angelini, M. Benvenuti (a cura di), Jovene Editore, 2012.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto