EVENTI
Gianandrea Gaiani
Bologna, 06/02/1963

Analisi Difesa
Periodici

Gianandrea Gaiani è nato nel 1963 a Bologna, dove si è laureato in Storia Contemporanea.
Giornalista, dal 1988 scrive per numerose testate occupandosi di analisi storico-strategiche, studio dei conflitti e reportages dai teatri di guerra.
Dal febbraio 2000 è direttore responsabile di «Analisi Difesa», prima rivista di politica e analisi militare italiana esclusivamente online (www.analisidifesa.it).
Attualmente collabora con i quotidiani “Il Sole 24 Ore”, “Il Mattino”, “Libero”, “Il Foglio”, “Il Corriere del Ticino”, con i settimanali «Panorama» e «Oggi», con il mensile «Limes» ed è opinionista del “Giornale Radio RAI” e delle emittenti radiofoniche Radio Capital, Radio 24 e Radio della Svizzera Italiana, con i periodici «Rivista Militare della Svizzera Italiana», «Focus Storia» e con il trimestrale «Gnosis» edito dai servizi di sicurezza nazionali (AISI).
È opinionista di numerosi programmi delle reti televisive RAI, Mediaset, Sky, La7 e Televisione Svizzera italiana.
È autore o coautore di diversi volumi tra i quali: Iraq Afghanistan. Guerre di pace italiane, edito nel 2008 da Studio LT2. Ha seguito sul campo le operazioni militari degli ultimi 25 anni in Kurdistan, Somalia, Mozambico, Albania, Bosnia, Macedonia, Sahara Occidentale, Sinai, Kosovo, Libano, Niger, Afghanistan e Iraq.
Ha insegnato all’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze (ISSMI) di Roma, con cui continua a collaborare, e si occupa di comunicazione all’Istituto di Studi Militari Marittimi di Venezia. È membro della Società Italiana di Storia Militare (SISM).
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto