Edoardo Cosenza
Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Dipartimento di Analisi e Progettazione Strutturale (DAPS)

Edoardo Cosenza è professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso l’Università di Napoli Federico II dal 1994.
Si è laureato in Ingegneria Civile Trasporti presso l’Università di Napoli Federico II nel 1982.
Nel 1985 ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria delle Strutture (I ciclo) presso l’Università di Napoli Federico II con la tesi Duttilità globale delle strutture sismo-resistenti in acciaio.
È stato professore associato in Strutture Prefabbricate presso l’Università di Napoli Federico II nel 1992 e ricercatore in Tecnica delle Costruzioni presso l’Università di Salerno nel 1986.
È autore di oltre 300 pubblicazioni tecnico-scientifiche su: ricerca e progettazione di strutture in acciaio, strutture composte acciaio calcestruzzo, strutture in cemento armato, ingegneria sismica, utilizzo di materiali innovativi in ingegneria delle strutture e nel recupero conservativo.
È responsabile della sezione “Ricerca” della rivista Costruzioni Metalliche, membro dell’International Editorial Board dell’ASCE (American Society of Structural Engineers), Journal of Composite for Construction e dell’Editorial Board della Rivista “Structural Concrete” della fib (Federation Internationale du Beton).
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto