Antonio Miceli
San Pietro Vernotico, 28/02/1961
Università del Salento
Dipartimento di Scienze Tecnologiche Biologiche ed Ambientali

Antonio Miceli è biologo, docente di Fisiologia vegetale presso il Corso di laurea in Scienze biologiche dell’Università del Salento (Lecce) dove ha tenuto anche i corsi di Ecofisiologia Vvgetale, Fisiologia vegetale, Metaboliti secondari delle piante, Qualità degli alimenti, Fisiologia dei prodotti vegetali, Biotecnologie vegetali, Scienze e tecnologie degli alimenti. Componente e responsabile di diverse unità operative e progetti di ricerca nazionali ed europei, i suoi interessi scientifici sono rivolti al settore agro-alimentare con particolare attenzione a: caratterizzazione e valorizzazione di biomasse vegetali residue a fini alimentari ed energetici; metaboliti secondari biologicamente attivi; caratterizzazione, recupero e valorizzazione agronomica e nutraceutica della biodiversità vegetale; utilizzo di piante come indicatori e accumulatori nel biomonitoraggio e nella fitodecontaminazione ambientale. Incaricato dal Magnifico Rettore a rappresentare l’Università del Salento nella costituzione del Distretto agro-alimentare jonico-salentino (DAJS) e nel Comitato Tecnico-Scientifico del Distretto Agro-alimentare Regionale (DARE).
Componente del Comitato di Certificazione dell’Autorità Pubblica di Controllo per i Vini a Denominazione di Origine presso la Camera di Commercio di Lecce e di Brindisi; Componente del Comitato di Certificazione dell’Autorità Pubblica di Controllo per “Carciofo Brindisino IGP” presso la Camera di Commercio Brindisi. Dal 1997 citato tra gli esperti della International Society of Commodoty Science and Technology (IGWT-Expert). Autore di oltre 240 pubblicazioni su riviste di settore nazionali, straniere e a congressi nazionali, internazionali e diverse monografie di settore. È componente dell’Albo dei Valutatori e della giuria del “Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica” dell’Associazione Italiana del Libro. È creato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Italiana, Sen. Giorgio Napolitano, il 27 Dicembre 2011.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto