0 0 0
Cesare ROSSI
Napoli, 26/07/1955
Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento di Ingegneria Industriale
Cesare Rossi Aracne editrice

Laureato con lode in Ingegneria Meccanica, dal 1981 al 1982 è stato responsabile della direzione tecnica di uno stabilimento privato in provincia di Napoli; successivamente è stato impiegato presso una ditta del settore aerospaziale come progettista di attrezzature aeronautiche.
Ricercatore Universitario presso l'Istituto di Meccanica Applicata alle Macchine dal 1983.
Professore Universitario di Ruolo II fascia, presso l'Università degli Studi di Napoli - Federico II, dal 1992.
Professore Universitario di Ruolo di I fascia presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Napoli - Federico II come Professore Straordinario dal 2000.
Al momento tiene per titolarietà i Corsi di:
- Fondamenti di Meccanica per il Corso di Laurea in Ingegneria dell’Automazione (Laurea);
- Meccanica dei Robot per il Corso di Laurea in Ingegneria dell’Automazione e per il Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (Lauree Specialistiche);
- Seminario sulla Storia dell’Ingegneria per il Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (Lauree Specialistiche) e per corsi di Dottorato di Ricerca.
Ha tenuto lezioni e seminari sulla Storia dell’Ingegneria e sulla Tecnologia in Età Classica presso diverse Università Italiane e anche nell’ambito di Facoltà di Lettere e Scuole di Specializzazione in Archeologia.
Dal 2010 è membro della Giunta Nazionale del GMA; dal 2013 è membro della Permanent Commission dell’IFToMM per la HMMS (History of Mechanism and Machine Science); dal 2014 è presidente della IFToMM M.O. Italiana /IFToMM Italy.
E’ autore di numerose pubblicazioni sulla Storia dell’Ingegneria.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto