Gianfranco BANDINI
Viareggio, 18/06/1962
Università degli Studi di Firenze
Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia

Gianfranco Bandini è professore associato di Storia della Pedagogia e docente del dottorato in Metodologia della Ricerca Pedagogica presso l'Università di Firenze. Si interessa alle tematiche pedagogiche ed educative Otto-Novecentesche in chiave storico-sociale, con particolare attenzione alla riflessione metodologico-storiografica e alla documentazione di tipo digitale.
Si è occupato inoltre di questioni riguardanti il neopragmatismo americano (in coll. con R. Certini, Frontiere della formazione postmoderna. Neopragmatismo americano e problemi educativi, 2003) e l'accoglienza dei bambini adottati (Adozione e formazione. Guida pedagogica per genitori, insegnanti e educatori, 2007).
Ha pubblicato il saggio Freemasonry and the Right to an Education: The Case of Italy from Unification to the Beginnings of the Twentieth Century in Paedagogica Historica International Journal of the History of Education, 46:1, 2010 e ha curato il volume Noi-loro. Storia e attualità della relazione educativa fra adulti e bambini, 2010.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto