Paolo Federighi
Università degli Studi di Firenze
Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia

Paolo Federighi è Professore Ordinario di Pedagogia generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Firenze e Presidente del Corso di Laurea Specialistica in Educazione degli adulti e Formazione continua. È membro del Comitato Nazionale per la Istruzione e Formazione Superiore (1999-2007). È membro onorario del Niace-National Institute for Adult and Continuing Education (UK) e tiene corsi di Politica dell’educazione degli adulti presso le Università di Diuisburg-Essen e di Timisoara. E’ membro del Comitato di Esperti della Commissione Europea-DGEAC sulle politiche della Valorizzazione (2001-2007).
La sua attività scientifica – inizialmente dedicata allo studio dei fondamenti dell’educazione degli adulti – si è poi sviluppata lungo due principali direttrici di ricerca. La prima, concernente le politiche pubbliche del lifelong learning, è rivolta allo studio delle misure di attuazione delle stesse politiche e, inoltre, all’analisi dei processi di policy learning e policy transfer attraverso cui le istituzioni apprendono ed innovano le strategie e le politiche pubbliche.
La seconda direttrice di ricerca è costituita dallo studio delle politiche relative alla gestione dei processi formativi nelle organizzazioni e, in particolare, nelle attività produttive e nei servizi. Le ricerche condotte in questo campo hanno avuto per oggetto la costruzione di sistemi formativi aziendali, di dispositivi formativi, il Regional Knowledge Management per il trasferimento/assorbimento di innovazione.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto