Stefano BERTOCCI
Firenze, 29/04/1957
Università degli Studi di Firenze
Dipartimento di Progettazione dell’Architettura

Laureato in Architettura presso l’Università degli Studi di Firenze ; dottore di Ricerca in “Rilievo e rappresentazione del costruito” (1995); nel 1999 vince un posto di ricercatore universitario (vecchio settore H11X disegno) presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze ed è assegnato al Dipartimento di Progettazione. Risultando idoneo nel 2002 viene chiamato come Professore Associato dalla Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze e assegnato al settore disciplinare ICAR17 (Disegno), scegliendo il Dipartimento di Progettazione della stessa Università.
Coordina dal 2006 al 2008 un progetto di ricerca dal titolo Sperimentazione su aree campione di metodologie per il rilevamento e la georeferenziazione di dati relativi ai servizi urbani nei comuni di Firenze e Pontassieve, San Casciano Val di Pesa e Signa (in provincia di Firenze).
Responsabile della missione a Santiago de Cuba (Cuba), tenutasi con cadenza annuale dal Dicembre 2005 al Marzo 2008, finalizzata al rilievo ed alla documentazione del Barrio di Vista Alegre e del Castillo del Morro a Santiago de Cuba.
Promotore e membro fondatore del Laboratorio di ricerca Università /Impresa interdipartimentale Landskapes Survey and Design che vede uniti il Dipartimento di architettura ed il Dipartimento di Biotecnologie Agrarie dell’Università degli Studi di Firenze.
Coordinatore del progetto di ricerca sviluppato nell'ambito del laboratorio LS&D sul rilievo per la valutazione strutturale eseguito nei locali della Sala della Niobe del complesso museale degli Uffizi a Firenze per le valutazioni strutturali a seguito di cedimenti di porzioni del piano di calpestio. Il progetto ha previsto il rilievo laser-scanner 3D e prospezioni georadar per l'elaborazione di mappe di valutazione dei cedimenti strutturali.
Dal 2012 fa parte del Collegio dei docenti della Scuola di Dottorato di Ricerca in Architettura della Facoltà di Architettura di Firenze.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto