Eduardo Bassolino
Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Dipartimento di Architettura (DIARC)

Si laurea nel 2010 presso la Facoltà di Architettura della Federico II di Napoli con una tesi sperimentale in Tecnologia dell’Architettura sugli UHPC (Ultra High Performance Concrete) svolgendo contemporaneamente un tirocinio di ricerca presso il Centro Studi P.LIN.I.V.S. all’interno del Centro di Ricerca Interd. LUPT dell’Università di Napoli “Federico II”.
Inizia una fortunata collaborazione con quello che si può definire il suo mentore nell’ambito del “Landscape Design”, nonché cugino, l’Ing. Antonio Bassolino, che gli trasmette un’intensa passione per l’architettura del paesaggio. È risultato meritevole di prestare servizio come tirocinante con funzioni di tecnico-architetto per attività di rilievo e progettazione di interventi di manutenzione del patrimonio edilizio delle aree mercatali e le aree attrezzate del Comune di Napoli per conto del Servizio P.R.M. Mercati ed Aree Attrezzate del Comune di Napoli.
Dopo aver seguito con profitto il corso di alta formazione “OutdoorExperienceDesign” presso il PoliDesign di Milano, porta avanti, in particolare, progetti di outdoor design e di architettura d’interni, per la clientela privata, realizza il progetto vincitore per la “Gara di Manutenzione Ordinaria del Verde” per la città di Afragola.
Nel 2016 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Tecnologia dell’Architettura e Rilievo e Rappresentazione dell'Architettura e dell'Ambiente presso il DiARC - Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli, svolgendo attività di ricerca su strumenti di IT e strategie di mitigazione ed adattamenti ai cambiamenti climatici per l’abitare e lo spazio pubblico urbano. In questo ambito, collabora all’attività didattica dei corsi afferenti al settore scientifico-disciplinare ICAR/12 “Tecnologia dell'Architettura”.
Si dedica inoltre ad una ricerca personale e condivisa nell'ambito della progettazione architettonica, svolgendo contestualmente attività professionale di consulente tecnico nel settore privato.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto