Francesco Silvestri
Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Dipartimento di Ingegneria Geotecnica

Francesco Silvestri svolge sin dalla Laurea attività di ricerca teorica, sperimentale e numerica sull’analisi del comportamento del sottosuolo interagente con edifici ed infrastrutture in condizioni normali di esercizio ed in fase sismica, con applicazioni alla progettazione ed alla difesa del territorio.
Dal 1994 al 2001 è stato docente di ‘Dinamica delle Terre e delle Rocce’ presso l’Università di Napoli, e dal 1998 al 2008 docente di ‘Fondamenti di geotecnica’, ‘Fondazioni’, ‘Geotecnica’, ‘Meccanica delle terre’, ‘Indagini geotecniche’, ‘Progettazione di interventi per la difesa del suolo — Opere geotecniche’, ‘Ingegneria geotecnica sismica’ presso l’Università della Calabria.
Dal 2008 è docente di ‘Fondazioni’, ‘Opere geotecniche in campo dinamico’, 'Dinamica dei terreni e geotecnica sismica' e di 'Geotechnical earthquake engineering' presso l’Università di Napoli.
Dal 2012 è docente di ‘Soil dynamics and non-linear site response analysis’ offerto per il Master Erasmus Mundus su ‘Earthquake Engineering and Engineering Seismology’ (MEEES) e per il Master su ‘Geomechanics, Civil Engineering and Risks’ (MGCER) presso l’Università di Grenoble Joseph Fourier (Francia).
Dal 2001 al 2007 è stato referente della Facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria per il Nucleo di Valutazione dell’Ateneo, e relatore del rapporto di Autovalutazione della Facoltà.
Dal 2000 ha partecipato attivamente all’Istituzione del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Geotecnica (Consorzio tra Università di Reggio Calabria, Università della Calabria, Università di Palermo, Università di Messina); è stato membro del Collegio dei Docenti fino al 2008, contribuendo al coordinamento dei corsi e dei seminari.
Dal 2008 è membro dei Collegi dei Docenti e coordinatore delle attività didattiche del Dottorato di Ricerca in ‘Rischio Sismico’ (dal 2014 ‘Ingegneria Strutturale, Geotecnica e Sismica’) e del Master internazionale ‘Emerging Technologies for Construction’, presso l’Università di Napoli.
È relatore di numerose tesi di Laurea, di Master e di Dottorato di ricerca in Ingegneria Geotecnica e in Rischio Sismico svolte presso l’Università di Napoli Federico II e della Calabria, nonché altre sedi universitarie.
È membro esperto per il Corso di Laurea in Ingegneria Civile delle Commissioni Esami di Stato presso l’Università di Napoli e della Calabria, e membro di Commissioni di concorso di Master, Dottorato di ricerca, Ricercatore, Professore Associato ed Ordinario.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto