Vincenzo Cupelli
Università degli Studi di Firenze
Dipartimento di Scienze Ortopediche, Ricostruttive e del Lavoro

Vincenzo Cupelli è professore di prima Fascia, titolare fin dal 1990 dell'Insegnamento di Medicina del Lavoro presso l'Università degli Studi di Firenze dal 2005. È Direttore della Sezione di Medicina del lavoro del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Università di Firenze dall’anno accademico 2002-03 e direttore della SOD complessa di Medicina del lavoro dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria Careggi dal 14 luglio 2004.
È socio della Società Italiana di Medicina del lavoro e igiene industriale, della Società Italiana di Patologia Vascolare (di cui è stato membro del Consiglio Direttivo Regionale nel triennio 1985-1988), della Società Italiana di Cardiologia dello Sport (di cui è stato membro del Consiglio Direttivo Nazionale per 8 anni) e della Società Italiana di Ergonomia.
Ha dedicato fondamentalmente la sua attività scientifica al settore delle vasculopatie professionali con particolare riguardo all'angiopatia da vibrazioni ed al settore della fisiologia del lavoro rivolgendo l'attenzione agli effetti favorevoli dell'esercizio fisico sulla capacità lavorativa di soggetti apparentemente sani appartenenti a diverse categorie occupazionali e di soggetti portatori di patologie di elevato valore sociale (diabete, infarto, cardiopatie congenite).
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto