Paolo Vanni
Firenze, 24/07/1940
Università degli Studi di Firenze
Dipartimento di Scienze Biochimiche

Paolo Vanni è professore ordinario di Chimica e propedeutica biochimica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Firenze. Dal 1995 ha avuto ed ha l'affidamento di Storia della Medicina per il corso di laurea in Medicina e nei diplomi universitari di Firenze, Prato, Empoli e Pistoia.
Ha lavorato nel campo dell'enzimologia, della biochimica comparata e sul trasporto transmembrana. In particolare si è occupato di ricerche sul ciclo del gliossilato e sul suo enzima chiave, isocitrato liasi; ricerche sui markers tumorali: maltasi neutro leucocitaria; ricerche sulla fertilità umana e sulla diagnosi dell'ovulazione (muco cervicale). Per questo settore scientifico ha organizzato il 5-8-1990 il Seminario Internazionale di “Ecologia Umana”con la presenza dei due inventori del “Metodo Billings”, i Dr. E.L.Billings e J.J.Billings.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto