Siro FERRONE
Fiesole, 09/12/1946
Università degli Studi di Firenze
Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo

Professore emerito dell'Ateneo fiorentino. Già ordinario di Storia del teatro e dello spettacolo nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Firenze. Tra i fondatori del DAMS. Fondatore e già Presidente del Corso di Laurea in Progettazione e gestione degli eventi e imprese dell'Arte e dello Spettacolo e del Corso di Laurea Specialistica in Produzione dello Spettacolo, della Musica, dell'Arte e dell'Arte Tessile. Dal 1990 al 2000 coordinatore dei Corsi di Dottorato di Ricerca in Storia dello Spettacolo dell'Università di Firenze. Attualmente fa parte del collegio docenti della Scuola Dottorale di Storia dell'Arte e dello Spettacolo ed è stato responsabile del curriculum di Storia degli Attori. Dal 2000 al 2004 Direttore del Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo. Già delegato del Rettore per le attività artistiche, musicali, teatrali e cinetelevisive. Ha fatto parte, in rappresentanza dell'Università, del Consiglio di Amministrazione del PIN - Polo Universitario di Prato e del Consiglio editoriale della Firenze University Press.
Ha insegnato all'estero nelle Università di Barcellona, di Stoccolma, di Paris III (Institut d'Etudes Théâtrales). Ha tenuto anche corsi nelle Università di Saarbrucken (Germania), Paris VIII e Montpellier (Francia), Aberystwyth (Galles), al Conservatoire d'Art Dramatique di Parigi, alla Georgetown University (Washington), all'Università Cattolica di Stettino (Polonia).
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto