Emanuela CRESTI
Firenze, 07/03/1944
Università degli Studi di Firenze
Dipartimento di Italianistica
Emanuela Cresti Aracne editrice

Emanuela Cresti è professore ordinario di Grammatica Italiana presso l’Università di Firenze, è membro del programma di dottorato in Linguistica e del Comitato Deutsch-Italienischen Studien (Bonn -Florence University).
È stata presidente del CdL magistrale in Informatica per le discipline umanistiche e della laurea in Lettere Moderne e magistrale in Filologia moderna.
Attualmente dirige l’unità di ricerca LABLITA del Dipartimento di Lettere e Filosofia dedicate alle risorse linguistiche orali e al loro sfruttamento nelle tecnologie del linguaggio. Ha lavorato al Laboratorio di Fonetica Sperimentale della Scuola Normale di Pisa e ha collaborato con l’Accedemia della Crusca. È stata professore invitato in molte università e ha presieduto la Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana per la quale attualmente coordina il progetto RIDIRE per lo sviluppo di infrastrutture di rete per l’insegnamento dell’italiano.
I suoi interessi scientifici riguardano la grammatical e più specificamente la relazione tra atti linguistici e prosodia.
Ha realizzato molte pubblicazioni in vari domini tra cui: lingua parlata, grammatical del parlato, grammatical contrastive, acquisizione del linguaggio, modellizzazione prosodica e corpus linguistics.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto