Laura Riccio
Università degli Studi di Firenze
Dipartimento di Diritto Comparato e Penale

Laura Riccio è stata Ricercatrice confermata in diritto penale, presso il Dipartimento di Diritto comparato e penale dell’Università di Firenze, sino al 2011, materia che ha insegnato, come Professore per affidamento (dal 1998), presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Ateneo fiorentino, nonché in veste di docente al Master interuniversitario di primo livello (Pisa, Siena, Firenze) sul tema “Coordinamento delle politiche per la sicurezza urbana”. È avvocato, iscritta presso l’Ordine di Pistoia.
Fra le sue principali pubblicazioni: Le fattispecie penali a tutela del minorenne (Capitolo IV del volume Diritto penale per operatori sociali, a cura di P. Tonini, G. Flora. Milano, Giuffré, I ed. 2002; pp. 95-125); La responsabilità penale per carenze strutturali e organizzative (in Aa.Vv., Responsabilità penale e rischio nelle attività mediche e d'impresa, [a cura di] R. Bartoli, Firenze, Firenze University Press, 2010); L’incidenza del pacchetto sicurezza sull’azione professionale dei servizi sociali, in Pacchetto sicurezza e immigrazione clandestina (Torino, Giappichelli, 2011).
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto