Gigliola Gori
Pesaro, 07/08/1940
Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”
Istituto di Storia “Fabio Cusin”

Diplomata a Roma presso l’Accademia Nazionale di Danza, Gigliola Gori ha proseguito gli studi presso l’Università degli Studi di di Urbino (dove oggi insegna Storia della pedagogia) conseguendo prima il diploma in Educazione fisica e in seguito la laurea in Sociologia. Si è dottorata con lode in Scienze politiche all’Università di Göttingen, discutendo una tesi sulla donna e lo sport negli anni del fascismo. È attualmente vice presidente dell’International Society for the history of physical education and sport (ISHPES) e fellow member dell’European commettee of sport history (CESH); collabora nel comitato scientifico dell'International journal of the history of sport e in quello di European studies in sports history.
È co-editrice della nuova Biannual Ijhs Collection Sport, women, society: international perspectives, per i tipi della Routledge, London and New York.
Tra le sue pubblicazioni più recenti ricordiamo: Sport and the Physical Emancipation of European Women: The Struggle for Self-Fulfilment, G. Gori, J.A. Mangan (a cura di), Routledge, London and New York, 2013; Storie di giochi e di sport: corpo, cultura, tradizioni, Academia Verlag, Sankt Augustin, 2009.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto