Stefano ARDUINI
Pesaro, 04/12/1956
Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “San Pellegrino” di Misano Adriatico
Dipartimento di Scienze del Testo
Istituto di Linguistica
Stefano Arduini Aracne editrice

Stefano Arduini, presidente della Fondazione Unicampus San Pellegrino, è professore ordinario di Linguistica all’Università di Roma Link Campus. Ha insegnato all’Università di Urbino, all’Università degli Studi Internazionali di Roma, all’Università di Modena. Dal 2005 è professore onorario della Universidad Nacional San Marcos di Lima (Perù) dove è stato anche profesor visitante nel 2004. È stato profesor visitante alla Universidad di Alicante e alla Universidad Autónoma di Madrid.
Dal 1980 al 1994 è stato professore di Letteratura poetica e drammatica nei Conservatori di Ferrara, Venezia e Parma.Ha tenuto corsi e seminari in Belgio, Francia, Gran Bretagna, Grecia, Olanda, Perù, Portogallo, Russia, Spagna, Stati Uniti, Turchia.
Ha fondato la rivista «Translation» (LCUP, Roma). È membro del Comitato Scientifico della rivista «Hermeneus» (Università di Valladolid, Spagna), della rivista «Tonos - Revista de Estudios Filólogicos» (Università di Murcia, Spagna), della Rivista «Actio Nova. Revista de Teoría de la Literatura y Literatura Comparada».
È membro della direzione della collana «Quintiliano» (Università della Rioja, Spagna), dell’Editorial Board della rivista «Analisi Linguistica e Letteraria» dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, del Consiglio Editoriale della Link Campus University Press (Roma) e del Comitato Scientifico della collana “L&L-LINGUA E LINGUE”, Loescher editore (Torino).
È direttore della collana “Linguistica e traduzione” della casa editrice Libreriauniversitaria (Padova). È membro del Board del Nida Institute di Philadelphia e condirettore della Nida School of Translation Studies.
Ha al suo attivo 90 saggi scientifici e 8 libri.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto