Carlo Meola
Napoli, 11/05/1941
Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Dipartimento di Energetica, Termofluidodinamica Applicata e Condizionamenti Ambientali

Attualmente è Professore Ordinario di Fluidodinamica Numerica, disciplina istituita per la prima volta in Italia nel 1975 e del cui corso è stato ininterrottamente responsabile fino ad oggi, è membro del consiglio di docenti del Dottorato in Ingegneria Aerospaziale dalla sua istituzione ad oggi, ed è responsabile scientifico del Laboratorio Didattico di Simulazione di Meccanica del Continuo e di Fluidodinamica Numerica, nel quale, oltre alla normale attività di insegnamento canonico della materia, si sono intraprese delle iniziative finalizzate al completamento della formazione degli allievi da un punto di vista interdisciplinare.
Si è occupato della modellistica computazionale dei mezzi continui con particolare riferimento alle fenomenologie fluidodinamiche; inoltre notevole interesse è stato rivolto allo studio dei flussi viscosi su membrane (processi di filtraggio e desalinizzazione), dei flussi turbolenti, degli schemi per regimi comprimibili, dei fenomeni di mixing ed alla risoluzione di campi con mezzi reagenti.
È autore di sessanta pubblicazioni circa, di cui numerose su ben diffuse riviste nazionali ed internazionali (Aerotecnica Missili e Spazio, Journal of Heat and Mass Transfer, Journal of Numerical Methods in Fluid Dynamics, Journal of Numerical Heat Transfer-Fundamentals, Journal of Wind Engineering and Industrial Aerodynamics), o incluse in atti od in proceedings di congressi nazionali ed internazionali.
Ha pubblicato, in collaborazione con vari allievi, numerose monografie e libri di testo universitari (6 titoli in italiano); infine ha lavorato alla realizzazione del capitolo centrale trattante la risoluzione con il metodo dei volumi di controllo delle equazioni fondamentali della fluidodinamica (Eulero e Navier Stokes) nell’Handbook of Computational Fluid Mechanics 1996 dell’Academic Press.
Attualmente riveste la carica di Presidente della Commissione Cultura della Facoltà di Ingegneria.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto