Chiara Vitale Brovarone
Politecnico di Torino
Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia

Nata a Torino nel 1972. Nel Luglio 1991 si laurea in Ingegneria dei Materiali nel febbraio 1997 presso il Politecnico di Torino con punti 103/110 con una tesi sperimentale svolta in collabroazione con l’Ecole Nationale Superieure de Chimie a Montpellier (permanenenza a Montpellier per 4 mesi nel 1996). È abilitata all’esercizio della professione di Ingegnere conseguita nel giugno 1997. Consegue nel 2000 il titolo di Dottore di Ricerca (XIII Ciclo) in Ingegneria dei Materiali con una tesi intitolata Materiali vetrosi, vetroceramici e compositi bioattivi. Dal 2000 al 2004 é ricercatrice a tempo determinato nel settore ING-IND/22 presso il Politecnico di Torino. L’attività didattica è stata svolta con continuità dal 1998 ad oggi. In particolare sono stati svolti i corsi di Scienza e Tecnologia dei Materiali per l’Ing. Edile e l’Ing. Meccanica e il corso di Biomateraili II per la laurea specialistica in Ing- Biomedica.
L’attività di ricerca ha riguardato principalmente i materiali vetrosi, vetroceramici e ceramici per applicazioni nel settore biomedicale. In particolare si è interessata ai materiali bioattivi vetrosi appartenente principalmente al sistema SiO2-CaO-P2O5-Na2O con aggiunta talore di MgO, K2O e Al2O3. Durante gli anni di Dottorato si è occupata anche di biocompositi, attività consolididata all’interno del gruppo di ricerca. Nell’ambito dei compositi per applicazioni biomedicali ha anche supportato l’ attività di una ricercatrice della comunità europea durante i suoi due periodi di ricerca presso il Politecnico di Torino. Durante gli anni immediatamente successivi al Dottorato di Ricerca ha collaborato strettamente all’avvio di un nuovo filone di ricerca relativo ai materiali ferrimagnetici per il trattamento dei tumori mediante ipertermia.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto