Patrizia MONACO
Genova, 14/04/1947

Patrizia Monaco Aracne editrice

Laureata in Storia del Teatro e dello Spettacolo, scrive e traduce per il teatro e per la radio, con incursioni in campo cinematografico. Dopo aver collaborato alla Cattedra di Storia del Teatro e dello Spettacolo dell'Università di Genova, e aver diretto il Centro Universitario Teatrale, si è trasferita a Dublino dove ha lavorato come lettrice d’Italiano presso lo University College e in seguito ha tenuto seminari sul teatro italiano contemporaneo e drammaturgia presso il Trinity College di Dublino.
Attualmente insegna storia del teatro e scrittura creativa presso diverse istituzioni pubbliche e private e tiene seminari e conferenze in varie parti d’Italia e del mondo, in italiano e inglese.
Ogni tre anni partecipa attivamente con testi e interventi alle International Women Playwright Conferences. Dal 1995 fa parte del Gruppo di Ricerca Drammaturgica – Teatro Donna. Ha vinto numerosi premi teatrali (Riccione, Idi, Vallecorsi, Fersen, Anticoli Corrado, INAIL, e molti altri) e i suoi testi sono stati rappresentati, o radiotrasmessi, inItalia e all'estero.
Nel dicembre 2007 all’Università degli Studi di Genova è stata discussa una tesi di laurea su Il teatro di Patrizia Monaco, relatore il prof. Roberto Trovato, ordinario della Cattedra di Drammaturgia.
È attualmente nel direttivo ASST, (Associazione Sindacato Scrittori di Teatro) e in quello del CENDIC (Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea).
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto