Emilia GUBERTI
AUSL Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna
Dipartimento di Sanità Pubblica
Emilia Guberti Aracne editrice

Emilia Guberti, laureata in Medicina e Chirurgia, specialista in Igiene e Medicina Preventiva, Geriatria, Medicina dello Sport , un Master internazionale in "Nutrizione e Dietetica", uno in "Alimentazione ed Educazione alla salute", un master “Terapia e Prevenzione dei Disturbi dell’Alimentazione e dell’Obesità”.
Già funzionario Medico dell’ Assessorato Sanità Regione Emilia Romagna, dal 2001 è Direttore del Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’ Az. USL di Bologna, sede di tirocinio per medici specializzandi in Igiene e Medicina Preventiva, corsi di laurea di dietistica e tecnico della prevenzione, laurea magistrale in biologo della salute.
Componente del sottocomitato ”Obesità” del Ministero della Salute in attuazione del PNP 2005/08, è componente della Commissione nazionale per la revisione 2015 delle Linee Guida per una Sana Alimentazione a cura Centro di Ricerca in tema di Alimentazione e Nutrizione. Già coordinatore del GdL ”Igiene Alimenti e sicurezza dei consumatori” della Società Italiana d’Igiene e Medicina Preventiva, è referente per la Giunta Nazionale SitI per ”Alimenti e Nutrizione ed Health Promotion”.
Docente a contratto (1992-2016) presso l’Università di Bologna e l’università degli Studi di Foggia in tema di Programmazione Sanitaria, Sistemi di sorveglianza nutrizionale, Sicurezza igienica e nutrizionale in Sanità Pubblica, èstata docente e relatore in oltre 300 corsi, seminari e convegni inerenti temi di Sanità pubblica.
È autore di un centinaio di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, ha collaborato a diversi volumi fra cui Alimenti e Nutrizione: una sfida di Sanità Pubblica (2012) e Alimenti e nutrizione nel XXI secolo: l’impegnostrategico dell’igienista (2014), Il manifesto delle criticità in Nutrizione Clinica e Preventiva (2015) e Manuale critico di sanità pubblica (2015). Ha curato il testo Italian recipes taste and Health diffuso in occasione di Expo’ 2015.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto