Nello Alessi
Conservatori italiani
Conservatorio di Musica “Antonio Scontrino” di Trapani

Nello Alessi, chitarrista, conduce una attività concertistica internazionale che lo vede presente, in qualità di solista e con orchestra, nelle più significative stagioni musicali in Italia e all’estero (Germania, Francia, Olanda, Spagna, Belgio, Svizzera, Russia, Stati Uniti d’America), in margine alla quale vanno menzionati i primi premi ottenuti in concorsi nazionali ed internazionali di interpretazione musicale alla chitarra (Loreto, Ancona, Mondovì e Bardolino).
L’interesse artistico trova spazio altresì nei repertori che vedono la chitarra interagire, nelle più svariate formazioni cameristiche, con il pianoforte, il violino, la voce, l’arpa, il flauto, la chitarra, il mandolino e gli archi. Dal 1996 collabora stabilmente con il quartetto d’archi russo Rimskij–Korsakov, insieme al quale ha compiuto tournee in Europa e Russia esibendo le pagine più rappresentative del repertorio classico e moderno scritto per una siffatta formazione.
Si segnala, tra l’altro, la pubblicazione di un CD, prodotto dalla “Petersburg Recording Studio “ di San Pietroburgo nel 2000, con i quintetti per chitarra e archi di Mario Castelnuovo–Tedesco e Leo Brouwer incisi appunto in collaborazione con il quartetto Rimskij–Korsakov. Prolifica altresì l’attività di revisore che lo vede collaborare attivamente con alcuni autori contemporanei per la produzione di nuova musica per e con chitarra, tra cui si segnalano i compositori: Antonio Scannavini, Antonio Fortunato, Vincenzo Palermo, Raffaele Bellafronte, Sabino Napolitano, Antonino Pirrone, Nelluccia Jerna, Francoise Chaveau, Orazio Sciortino, Joe Schittino, Sergio Lanza ed il suo impegno nell’ambito dell’arrangiamento per chitarra che ha dato seguito, tra l’altro, alla pubblicazione di “Three Spiritual Songs” armonizzati e arrangiati per voce e chitarra (Alfa edizioni 1993).
Nello Alessi si occupa attivamente di didattica ed è il fondatore di una nuova scuola chitarristica che amplia i confini della ricerca tecnica ed espressiva per il suo strumento. È frequentemente invitato a tenere corsi di perfezionamento e master classes in Italia e all’estero ( Stati Uniti, Spagna, Germania e Russia ). Nello Alessi è titolare della cattedra di chitarra presso il Conservatorio di Musica “Antonio Scontrino ” di Trapani.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto