Antonio De Vecchi
Agrigento, 10/08/1947
Università degli Studi di Palermo
Dipartimento di Architettura

Dal 2000 svolge il proprio compito didattico istituzionale come professore dell’insegnamento di Architettura Tecnica II conlaboratorio (12 CFU) nell’ambito del Corso di Laurea a ciclo unico in Ingegneria Edile – Architettura. È responsabile, nell’ambito del Corso di Laurea in Ingegneria Edile Architettura, dei seguenti laboratori a supporto delle Tesi di Laurea:

Materiali innovativi avanzati per l’edilizia sostenibile (A.A. 2011/2012);
Progettazione integrata sostenibile per il miglioramento energetico dell’edificio (A.A. 2012/2013);

Nell’ambito del Concorso Internazionale di Progettazione “Compasso Volante” promosso dal Politecnico di Milano – PoloRegionale di Lecco, coordina l’unità di Palermo.

In qualità di coordinatore ha avuto finanziate le seguenti ricerche:
Ricerca MURST di rilevante interesse nazionale per l’anno 1998 dal titolo “Individuazione delle tipologie ricorrenti e analisidelle prestazioni fornite dagli elementi architettonici degli antichi edifici della Sicilia occidentale: chiusure e partizioni”.
Programma di Ricerca di rilevante interesse nazionale MIUR per l’anno 2002 “L’edilizia del primo novecento tra tradizionee innovazione: studio dei caratteri tecnologici e funzionali per la sua conservazione e manutenzione”.
Progetto di Ricerca ex 60% 2004 dal titolo: “Sistemi di Regolazione della Trasparenza dell’Involucro Edilizio”.
Progetto di Ricerca ex 60% 2005 dal titolo: “Materiali e Tecnologie Innovative in Edilizia”.
Progetto di Ricerca ex 60% 2007 dal titolo: “Progettazione Tecnologica Evoluta con l’adozione di Materie PrimeRinnovabili”.
Progetto di Ricerca FFR-2012/13 dal titolo: “Controllo ambientale dell’edificio con sistemi passivi tecnologicamenteintegrati”.
In qualità di collaboratore ha partecipato alla Ricerca PRIN 2008 coordinata dalla prof. Maria Clara Ruggieri dal titolo:“Architettura per l’Archeologia Urbana: un approccio Esigenziale-Tecnologico alle questioni Conservative e Museografichedelle Coperture”.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto