Javier Belda Iniesta
Murcia, 08/08/1979
Università Cattolica di San Antonio de Murcia

Laureato in Filologia Spagnola e Giurisprudenza (Università di Murcia); in Filosofia (Pontificia Università Lateranense), in Teologia (Pontificia Università Gregoriana) ed in Diritto Canonico (Facoltà ecclesiastica di Diritto Canonico di Valencia). Come insegnate, è stato già Professore di Storia del Diritto Canonico e di Diritto Romano presso la Facoltà Ecclesiastica di Diritto Canonico di Valencia; ora insegna Storia del Diritto, Filosofia del Diritto e Diritto Canonico ed Ecclesiastico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica di Murcia, Guest Professor della Oxford University e Professore collaboratore della Pontificia Università Lateranense.
Attualmente è direttore del gruppo di ricerca di Storia del Diritto Comune della Università Cattolica di Murcia, università nella quale è responsabile della attività di ricerca in giurisprudenza. Inoltre, è cofondatore del Gruppo Internazionale di ricerca della Storia del Diritto insieme al professore Nacci alla Pontificia Università Lateranense, e porta avanti diversi progetti di ricerca sulla materia. È pure Segretario Accademico della Scuola Internazionale di Dottorato EIDUCAM.
I campi in cui svolge la sua ricerca sono la Storia del Diritto Canonico, principalmente dalla tarda antichità fino al Medioevo. I punti principali sono la prima Inquisizione e l'articolazione del poter giuridico dei vescovi. Attualmente centra i suoi studi intorno al IV Concilio lateranense. Ha diretto diversi tesi dottorali sulla matteria ed ha impartito diverse corsi ed conferenze sulla tematica (Leeds, UK; Evora, Portogallo, Roma, Italia, San Luis, USA, Madrid, Valencia, Granada, Lleida, Spagna...).
Tra gli articoli e libri su questi temi pubblicati negli ultimi anni ci sono: La Respuesta de la Iglesia a la Herejía Medieval. Aproximación Histórico-jurídica, 2014; Ira “Dei in filios deffidentiae venit”. Fundamentos teológico-canónicos de la represión de la herejía desde el IV Concilio de Letrán hasta el surgimiento de las inquisiones, 2014; La Episcopalis Audientia y los problemas del ejercicio episcopal del ministerio judicial, 2014.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto