Tommaso Brugarino
Palermo, 03/10/1945
Università degli Studi di Palermo
Dipartimento di Energia, Ingegneria dell’Informazione e Modelli Matematici (DEIM)

Laureato in Matematica, insegna nei corsi di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo le materie di Fisica Matematica e Meccanica razionale.
Collabora come referee con diverse riviste di fisica matematica. Partecipa ed ha partecipato, oltre a diversi seminari, a convegni ove ha presentato alcune delle note scaturite dalle ricerche svolte.
I campi di interesse preminente dell'attività scientifica, in questi ultimi anni, sono stati: ricerca di soluzioni esatte di equazioni differenziali a derivate parziali coll'ausilio dei gruppi di Lie; test di Painlevé per la completa integrabilità di equazioni del tipo Sine-Gordon e Schrödinger non lineare con coefficienti variabili; ricerca di soluzioni esatte con l'ausilio dell'equazione associata; ricerca di soluzioni esprimibile con funzioni iperellittiche di equazioni di tipo Korteweg-de Wries.
PUBBLICAZIONI
CONTRIBUTI
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto