Salvatore ZIINO
Palermo, 23/08/1969
Università degli Studi di Palermo
Dipartimento di Giurisprudenza
Salvatore Ziino Aracne editrice

Salvatore Ziino dal 2005 è professore associato di Diritto processuale civile nell’Università degli Studi di Palermo presso il corso di Laurea in Giurisprudenza.
È iscritto nell’Albo degli Avvocati dal 16/06/1994 e dal 23/02/2007 nell’Albo Speciali Avvocati abilitati al patrocinio davanti la Corte di Cassazione e le giurisdizioni superiori.
Ha svolto il corso di Dottorato di Ricerca in Diritto processuale civile presso l’Università di Bologna ed è componente del Consiglio direttivo della scuola di specializzazione per le Professioni legali “G. Scaduto” dell’Università degli Studi di Palermo; è responsabile dell’organizzazione dei corsi di Diritto processuale civile e docente nella stessa scuola;È componente del Comitato editoriale della collana «Studi di Diritto Processuale Civile e di Diritto Comparato», Aracne Editore e della redazione di Palermo della Rivista di «diritto fallimentare e delle società commerciali», edita dalla Cedam, del Consiglio di Amministrazione del Centro studi di Diritto fallimentare “Aldo Torre” di Palermo.Ha fatto parte del Comitato Scientifico della rivista di diritto di famiglia e delle persone, edita da Giuffré. Attualmente, fa parte del Comitato di redazione di Roma della rivista di Diritto processuale, edita dalla CEDAM.
È Socio della Associazione Italiana fra gli studiosi del processo civile, docente di numerosi master, dottorati e scuole di specializzazione, tiene convegni e conferenze, anche per la formazione decentrata della Magistratura e per professionale degli Avvocati, organizzate dai Consigli dell'Ordine degli Avvocati e da enti di formazione locali e nazionali.Ha maturato diverse esperienze all’estero (Gran Bretagna e Germania) e parla inglese e tedesco.È autore di numerose pubblicazioni, soprattutto nel settore dell’esecuzione forzata e delle procedure concorsuali.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto