Guido Camarda
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Dipartimento Giuridico delle Istituzioni Nazionali ed Europee

Laureato, con lode, in Giurisprudenza e Scienze Politiche, ha frequentato corsi di perfezionamento presso l'Accademia di Diritto internazionale dell'Aja. Con il contributo del Governo canadese, ha svolto studi presso la McGill University di Montreal, la facoltà di Giurisprudenza dell'Università di lingua francese della stessa città e presso la facoltà di Giurisprudenza di Halifax. Dall'anno accademico 1972-73 al 2008 ha insegnato, nell’Università di Palermo, diritto della navigazione e dei trasporti; insegnamento di cui è divenuto titolare, quale professore associato confermato, con decorrenza effettiva dal 1° Novembre 1987, cessando dall'ufficio di consigliere della Corte dei conti (dopo l’esercizio della professione forense, era entrato in magistratura nel 1973, ricoprendo vari incarichi, tra i quali quello relativo al controllo di gestione dell' Autorità Portuale di Savona; in tale veste è stato estensore di due relazioni al Parlamento).
Successivamente è stato nominato professore di ruolo di prima fascia e, al termine del prescritto triennio, professore ordinario (full time). Collateralmente alla disciplina di titolarità, ha tenuto gli insegnamenti di diritto internazionale, diritto comunitario e di diritto dell'ambiente. Ha svolto attività di docenza o di relatore in convegni e seminari, presso università italiane e straniere tra le quali Barcellona, Bologna, Cagliari, Messina, Modena, Pescara, Nantes, Napoli ex Istituto Navale, Roma Tor Vergata, Roma La Sapienza, Sassari, Tunisi, Udine, Valencia, Venezia. Dall'anno accademico 2002/2003 al 2010 ha anche insegnato, diritto della navigazione presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Milano Bicocca. Autore di circa duecento pubblicazioni nei settori disciplinari di competenza ed in quelli affini, in aggiunta ad altri scritti di vario diritto.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto