Gianluca CAPARRA
Università degli Studi di Padova
Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DEI)
Gianluca Caparra Aracne editrice

Gianluca Caparra ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria dell’informazione il 24/03/2017 con la supervisione del Prof. Nicola Laurenti. Il lavoro è stato in parte finanziato da un progetto di ricerca dell’Agenzia Spaziale Europea e parte del lavoro è stato svolto presso l’European Space Research and Technology Centre (ESTEC) dell’Agenzia, nei Paesi Bassi.
Successivamente al dottorato, ha deciso di continuare a lavorare nell’ambito della sicurezza della navigazione satellitare presso l’Università degli Studi di Padova grazie ad un assegno di ricerca della durata di 30 mesi, finanziato anch’esso dall’Agenzia Spaziale Europea. Inoltre collabora a vari progetti di ricerca sul tema della sicurezza della navigazione satellitar e finanziati dalla Commissione Europea, dall’European GNSS Agency (GSA) e dall’Agenzia Spaziale Europea.
L’argomento trattato nel suo lavoro di tesi era del tutto nuovo per lui, ma gli ha suscitato interesse sin da subito. È stato interessante scoprire quante applicazioni utilizzino la navigazione satellitare e quanto complicato sia proteggerla efficacemente. Il lavoro di tesi è stato fondamentale infatti nel prosieguo della sua carriera e mi ha permesso di acquisire competenze specifiche per quanto riguarda le tematiche di sicurezza e di navigazione satellitare.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto