Augusto Neri
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV)
Sezione di Pisa

Dal 2003 è Dirigente di Ricerca in Fisica del Vulcanismo presso l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) di Pisa. Durante la sua attività presso l'INGV, AN è stato responsabile dell'unità funzionale “Centro per la modellistica fisica e pericolosità dei processi vulcanici” di Pisa della sezione Roma-1 (2005), coordinatore nazionale del Tema Trasversale Coordinato “Scenari di pericolosità vulcanica” (2005-2007), ed infine direttore della Sezione di Pisa dell'INGV (2005-in corso).
L'attività scientifica svolta da AN ha riguardato principalmente la modellistica fisico-matematica dei processi vulcanici. In particolare, si è concentrata sulla modellistica numerica dei processi di dispersione atmosferica, generazione e propagazione di flussi piroclastici, dispersione e ricaduta di ceneri, risalita di magma nei condotti vulcanici, evoluzione delle colate di lava e duomi vulcanici, nonché lo sviluppo di modelli integrati del sistema vulcanico. AN ha anche maturato significativa esperienza nella applicazione di modelli fisico-matematici e tecniche statistiche alla stima quantitativa della pericolosità vulcanica, con particolare riferimento ad alcuni dei principali vulcani attivi italiani (e.g. Vesuvio, Campi Flegrei, Etna) ed esteri (e.g. Soufriere Hills, Mount St.Helens).
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto