Antonella Longo
Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV)
Sezione di Pisa

Dopo il Dottorato di Ricerca, Antonella Longo ha sviluppato un nuovo codice di calcolo ad Elementi Finiti, in linguaggio C++, adatto alla soluzione di flussi da comprimibili a incomprimibili, multicomponenti e multifase omogenei in equilibrio meccanico, chimico e termico, locale e istantaneo.
Ha validato il codice su casi test ingegneristici, ed ha applicato il codice a flussi di miscele magmatiche. La prima applicazione ha riguardato dei basalti sin-eruttivi al Monte Etna e a Stromboli. Tutte le altre applicazioni hanno riguardato condizioni pre-eruttive in sistemi magmatici rialimentati o stratificati al Monte Etna o ai Campi Flegrei.Lo scopo delle simulazioni è lo studio di base della fisica del vulcanismo, ma anche di sviluppare modelli astratti per la valutazione dell'hazard, collegando la dinamica subsuperficiale del magma e il movimento conseguente del suolo, che è calcolato in ordine di approssimazione zero con le funzioni di Green.
Ha un contratto di ricercatrice di ruolo dal 2011
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto