Angela Alessandra Badami
Palermo, 16/10/1967
Università degli Studi di Palermo
Dipartimento di Architettura (DARCH)

Architetto e PhD in Pianificazione Urbana e Territoriale, è Ricercatore in Urbanistica e afferisce al Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo.
È docente di Pianificazione urbana e territoriale nel corso di laurea in Scienze della Pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale della Scuola Politecnica di Palermo; è Coordinatore del Master di II livello in Marketing Territoriale ed è componente del Collegio dei docenti del Dottorato in Architettura, Arti e Pianificazione del Dipartimento di Architettura di Palermo.
È curatrice della rubrica WaterFood della rivista Portus, the online magazine of RETE, dove ha pubblicato gli articoli The Taste of Port City. Eat and the City, The Dark Side of the Port. Tra le più recenti pubblicazioni: Declinazione mediterranea di un’urbanistica sostenibile: Marseille Euroméditerranée II, in Monograph.it. Architecture, city and urban culture monomagazine, issue n.5, september 2013; L’investimento in arte e cultura per fondare una città e generare una comunità a Gibellina, in ASUR, n. 105; Le città del mondo di domani, in Carta M., Reimagining Urbanism. Città creative, intelligenti ed ecologiche per i tempi che cambiano, Barcelona-Trento, ListLab, 2013.
È coautrice della monografia Città nell’emergenza. Progettare e costruire tra Gibellina e lo Zen, Palermo, Palumbo, 2008; è autrice della monografia Metamorfosi urbane. Politiche culturali in Francia e mutamenti nel paradigma urbanistico, Firenze, Alinea, 2012.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto