Ambra Fasano


È un giovane Architetto, specializzata in progettazione sostenibile e in risparmio energetico nell’edilizia. La sua attività è incentrata sulla qualità nell'architettura, intesa soprattutto come ricerca e sviluppo di tecnologie innovative per il risparmio energetico. Il suo obiettivo è progettare luoghi di vita salubri, a costi accessibili e con risparmi economici notevoli nella gestione degli stessi.
Conseguita la Laurea Specialistica in Architettura presso l’Università Federico II di Napoli, dove si laurea con il massimo dei voti con una tesi di ricerca sul tema dell’efficienza energetica “Abitazione mediterranea sostenibile con complesso sistema tecnico e tecnologico a risparmio energetico”, l’arch. Ambra Fasano si specializza ulteriormente nel campo della sostenibilità conseguendo il Master di II livello CasaClima-Bioarchitettura presso l’Università LUMSA di Roma. Diventa poi Consulente ed Esperto CasaClima, agenzia pubblica di Bolzano, riconosciuta a livello internazionale per gli elevatissimi standard qualitativi nell’edilizia a risparmio energetico. A seguito di ciò, acquisisce le competenze che le permettono di progettare case ad alta efficienza e di riqualificare energeticamente ogni tipo di costruzione, migliorandone l'appartenenza alla scala energetica nazionale. Predilige materiali ecocompatibili e bioedili, spingendosi fino a realizzazioni in Bioarchitettura.
L'arch. Ambra Fasano è stata individuata quale punto di riferimento nell'ambito dell'edilizia efficiente e del risanamento energetico dall'Ordine degli Architetti di Salerno.
Il Consiglio Nazionale degli Architetti ha recentemente promosso, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Salerno, la pubblicazione e la diffusione sul territorio italiano del "Manuale per l'efficienza energetica della casa", testo scritto dall'arch. Ambra Fasano, ideato per la divulgazione dei vantaggi correlati al risanamento energetico e alla progettazione sostenibile delle abitazioni.
In termini professionali l'arch. Ambra Fasano possiede già una notevole esperienza nella progettazione autonoma di lotti residenziali energeticamente efficienti, oltre che di strutture sportive indoor e ad uso pubblico pensate secondo i canoni dell'architettura sostenibile.
Sempre in continuo aggiornamento tecnico, nello Studio svolge un ruolo di ricerca ed innovazione fattiva, che acquista maggior valore e consistenza grazie al costante confronto diretto e costruttivo con l'esperienza pluridecennale in campo architettonico dell’ arch. Antonio Fasano.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto