Natalino Mandas
Assemini, 24/12/1948
Università degli Studi di Cagliari
Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali

Professore Ordinario di Macchine a Fluido, Università degli Studi di Cagliari.
L’attività di ricerca ha interessato i seguenti settori nel campo delle Macchine a Fluido: Costruzione e Impiego di Sonde Aerodinamiche per l’analisi del Flusso Subsonico e Supersonico in Schiere di Pale; Studio Teorico e Sperimentale del flusso nei Ventilatori Assiali e Centrifughi; Previsione Numerica del flusso non stazionario comprimibile nei condotti dei MCIA. Attualmente la ricerca interessa i seguenti settori nel campo delle Macchine e dei Sistemi Energetici: Studio Termo-Fluidodinamico dei sistemi per l’Impiego dell’Energia Solare per Uso Civile e Industriale; Impiego del codice TRNSYS per lo Studio Dinamico degli Impianti Solari Termici; Simulazione Numerica del Flusso nelle Turbine Eoliche ad Asse Orizzontale; Simulazione Fluidodinamica del Flusso nei Parchi Eolici; Simulazione Numerica di Essiccatoi per Cereali.
Fa parte dal 1980 delle commissioni degli Esami di Stato per l’Abilitazione alla Professione di Ingegnere; ha partecipato a Commissioni di Concorso per Professore Associato, per Ricercatore Universitario e per l’assegnazione del titolo di Dottore di Ricerca in Progettazione Meccanica; ha fatto parte della Commissione per la redazione del Nuovo Regolamento della Facoltà d’Ingegneria dell’Università di Cagliari; è componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Progettazione Meccanica; è attualmente Vice Direttore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica.
Informativa      Aracneeditrice.it si avvale di cookie, anche di terze parti, per offrirti il migliore servizio possibile. Cliccando 'Accetto' o continuando la navigazione ne acconsenti l'utilizzo. Per saperne di più
Accetto